Profiteroles al cioccolato

I Profiterol sono una piramide di bignè farciti con panna montata e glassati al cioccolato.

Dolci sfere di bignè al cioccolato fondente, accompagnate da fiocchi di panna montata, tutte assemblate per dare una forma piramidale, chiamata croquembouche, questa è la presentazione tipica di uno dei dolci più amati al mondo.

Cenno Storico

Il termine profiteroles è sicuramente un termine Francese ed è proprio in Francia che questo dolce conosce i suoi natali. Non tutti sanno che in origine i profiteroles non erano dolci ma bensì una pietanza realizzata con prodotti salati. Secondo alcuni testi antichi erano un tipo di pane secco al quale veniva dato una forma sferica e il ripieno era di carne e tartufo. Queste praline venivamo mangiate immerse nel brodo e mangiate calde.

Ma a partire dal 1540, questa pietanza cambia totalmente volto, grazie a Caterina dei Medici che trasferitasi in Francia dopo il matrimonio con il Re Enrico II, portò con se’ lo chef Italiano Popelini.

Lo chef Italiano Popelini, elaborando quella pietanza sferica, inventò la pasta choux, ovvero la base per la preparazione dei bignè, che conquisto in breve tempo la Francia, ma la fame mondiale avvenne solo nel XVII secolo, dove alla pasta choux venne aggiunto il cioccolato fondente.

Ingredienti e procedimento:

Per la pasta choux di 25 bignè:

Ingredienti:

– 100 gr d’Acqua
– 50 gr Burro
– q.b. Sale fino
– 650 gr Farina “00”
– 2 n° Uova

Procedimento:
Far bollire l’acqua con il sale ed il burro, versare in unico colpo la farina e far cuocere a fiamma bassa fino a far velare l’impasto sul fondo della pentola. Trasferire l’impasto in una bacinella e farlo raffreddare. Incorporare le uova una per volta, fino ad ottenere una massa ben densa. Mettere la massa in una sac à poche con punta a stella ed ottenere una forma circolare.

Per il ripieno:

Ingredienti:

– 250 Gr Panna Fresca
– 20 Gr Zucchero a velo

Procedimento:
Montare a neve ben ferma la panna con lo zucchero e lasciarla in frigo.

Per la salsa al cioccolato:

Ingredienti:

– 500 Gr Acqua
– 300 Gr Zucchero
– 85 Gr Cacao Amaro in polvere
– 15 Gr Frumina
– 50 Gr Cioccolato fondente
– 50 Gr Burro freddo

Procedimento:
Porre tutti gli ingredienti tranne il cioccolato a bollire lentamente fino ad ottenere la densità desiderata. Fuori fuoco aggiungere il cioccolato e mescolare fino al completo scioglimento. Aggiungere alla fine il burro per lucidare.

Montaggio e servizio:

Mettere la panna montata in una sac à poche e farcire i bignè e disporli su un vassoio.

Glassate i bignè farciti e disponeteli a forma piramidale. Decorare con la panna rimasta, formando dei ciuffi sulla piramide

Buon Appetito