Pan di Spagna

Cenno storico

Nella metà del Settecento la Repubblica di Genova, avendo relazioni commerciali con la Spagna inviò il marchese Domenico Pallavicini, come ambasciatore alla corte di Madrid da Ferdinando VI di Spagna e rimase a corte dal 1747 al 1749. Oltre ai diplomatici, portò con sè il personale della sua casa, come maggiordomi, cuochi ecc.. Tra i cuochi c’era un giovane cuoco pasticcere ligure Giobatta Cabona.

Il marchese Domenico Pallavicini commissionò al giovane pasticcere un dolce diverso dai soliti per un ricevimento a Corte. Giobatta Cabona partendo dal classico biscotto di Savoia (i savoiardi), creò una pasta battuta di leggerezza estrema. Notevole fù il successo e l’entusiasmo alla corte spagnola che lo battezzarono con il nome pasta Gènoise, cioè pasta Genovese. Da questa pasta con cui era incorporata il burro, derivò una versione più semplificata senza il burro, che prese il nome di PAN DI SPAGNA per onorare la corte spagnola.

Ingredienti e procedimento

Ingredienti per uno stampo da 22 cm alto 5 cm:

Uova 4 pz

Zucchero 100 gr

Farina 100 gr

Vanillina q.b.

Procedimento:

In una bacinella mescolare le uova con lo zucchero su un pentolino con acqua bollente. Il vapore e calore scioglierà lo zucchero, in tal modo il composto risulterà più spumoso e più leggero. Appena sciolto lo zucchero, montare ben fermo con lo sbattitore oppure in planetaria.

Setacciare la farina e versare un pò alla volta nella massa montata. Mescolare delicatamente con la mano dal basso verso alto, fino ad incorporare tutta la farina.

Versare il composto ottenuto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato.

Livellato la massa montata nello stampo, preriscaldare il forno e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino. Sfornare, aspettare breve tempo che si raffreddi e poi sformare. Appena il pan di spagna si è raffreddato è pronto per essere farcito e decorato.

Buon appetito

Ultimi Articoli

81° Gran Premio Ippodromo di Merano

La scuola alberghiera Cesare Ritz partecipa al grande evento Gran Premio Ippodromo di Merano il 27 settembre 2020, organizzando un area events per degustare pietanze preparate dagli allievi. Events Area è stata l’area l’organizzata per poter ospite circa 350 ospiti. Sono 50 allievi della scuola alberghiera “Cesare Ritz” impegnati in questa manifestazione. Suddivisi in ricevimento … Continua a leggere 81° Gran Premio Ippodromo di Merano

Concorso gastronomico “ROBY FONTANA” 07.12.2019

Bando di concorso 1ª EDIZIONE DEL CONCORSO GASTRONOMICO “ROBY FONTANA” TEMA 2019: BACCALÀ E PANETTONE LOISON Loison Innovatrice e Comunicativa con il suo Panettone fa Cultura ed Attualità Titolo I – Iscrizione al concorso e selezione dello studente Art. 1 Il concorso gastronomico a tema dedicato a Roberto Fontana “BACCALÀ E PANETTONE LOISON” (edizione 2019) … Continua a leggere Concorso gastronomico “ROBY FONTANA” 07.12.2019

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

BREVE CENNO STORICO Le zeppole di San Giuseppe sono molto popolari nella zona vesuviana e un tempo erano preparate direttamente nelle strade. Malgrado il nome, non traggono le proprie origini nel comune di San Giuseppe Vesuviano: ci sono varie ipotesi sull’invenzione di questo dolce, riferita sia alle suore di San Gregorio Armeno sia a quelle … Continua a leggere ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Seguimi

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.