
La crema pasticcera è protagonista di tantissimi dolci della tradizione italiana. Usata per dolci a cucchiai o per farcire torte è la regina delle creme usate in pasticceria.
Cenno storico: ma chi ha inventato la crema pasticcera?
Bhè fino ad oggi è ancora un mistero sulla vera storia di questa ricetta e sull’inventore che ha prodotto per la prima volta la crema. L’unica cosa certa che si è a conoscenza, è che venne scritta per la prima volta dal cuoco François Massialot nel 1691, che lavorò presso diverse corti parigine e scrisse un suo ricettario dal titolo Le Cuisinier roïal et bourgeois, “il Cuoco reale e cittadino”.
Ingredienti e procedimento

Ingredienti per mezzo litro di crema pasticcera:
- 500 gr di latte fresco
- n°4 rossi d’uova
- 40 gr di farina
- 65 gr di zucchero semolato
- Buccia di limone e arancia
- n° 1 bustina vanillina
Procedimento
In una pentola mescolare la farina, zucchero e la vaniglia. Aggiunge 100 gr di latte freddo e girare creando una salsa senza grumi, in tal modo aiuta a non formare i grumi con i rossi d’uovo.
Aggiungere i rossi d’uovo al composto e girare per poter ottenere una salsa liscia. Versare il restante latte riscaldato precedentemente con le buccie di agrumi e continuare a girare il tutto.
Mescolato il tutto, portare la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescolare di continuo fino a portare la crema a bollore che si addenserà grazie agli amidi che superando gli 86° gradi si uniranno agli altri ingredienti formando una crema compatta, delicata e liscia.

Raggiunto il bollore, cioè i 100° gradi toglierla dal fuoco e versarla in un contenitore d’acciaio per poterla raffreddare e poi comporre dessert a cucchiaio oppure farcire delle torte. Naturalmente si può mangiarla anche calda a cucchiaio in un bicchiere.
Buon appetito
Ultimi Articoli
Seguimi
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.