Crema pasticcera

Una crema base della pasticceria, praticamente indispensabile.

La crema pasticcera è protagonista di tantissimi dolci della tradizione italiana. Usata per dolci a cucchiai o per farcire torte è la regina delle creme usate in pasticceria.

Cenno storico: ma chi ha inventato la crema pasticcera?

Bhè fino ad oggi è ancora un mistero sulla vera storia di questa ricetta e sull’inventore che ha prodotto per la prima volta la crema. L’unica cosa certa che si è a conoscenza, è che venne scritta per la prima volta dal cuoco François Massialot nel 1691, che lavorò presso diverse corti parigine e scrisse un suo ricettario dal titolo  Le Cuisinier roïal et bourgeois, “il Cuoco reale e cittadino”.

Ingredienti e procedimento

Ingredienti per mezzo litro di crema pasticcera:

  • 500 gr di latte fresco
  • n°4 rossi d’uova
  • 40 gr di farina
  • 65 gr di zucchero semolato
  • Buccia di limone e arancia
  • n° 1 bustina vanillina

Procedimento

In una pentola mescolare la farina, zucchero e la vaniglia. Aggiunge 100 gr di latte freddo e girare creando una salsa senza grumi, in tal modo aiuta a non formare i grumi con i rossi d’uovo.

Aggiungere i rossi d’uovo al composto e girare per poter ottenere una salsa liscia. Versare il restante latte riscaldato precedentemente con le buccie di agrumi e continuare a girare il tutto.

Mescolato il tutto, portare la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescolare di continuo fino a portare la crema a bollore che si addenserà grazie agli amidi che superando gli 86° gradi si uniranno agli altri ingredienti formando una crema compatta, delicata e liscia.

Raggiunto il bollore, cioè i 100° gradi toglierla dal fuoco e versarla in un contenitore d’acciaio per poterla raffreddare e poi comporre dessert a cucchiaio oppure farcire delle torte. Naturalmente si può mangiarla anche calda a cucchiaio in un bicchiere.

Buon appetito

Ultimi Articoli

81° Gran Premio Ippodromo di Merano

La scuola alberghiera Cesare Ritz partecipa al grande evento Gran Premio Ippodromo di Merano il 27 settembre 2020, organizzando un area events per degustare pietanze preparate dagli allievi. Events Area è stata l’area l’organizzata per poter ospite circa 350 ospiti. Sono 50 allievi della scuola alberghiera “Cesare Ritz” impegnati in questa manifestazione. Suddivisi in ricevimento … Continua a leggere 81° Gran Premio Ippodromo di Merano

Concorso gastronomico “ROBY FONTANA” 07.12.2019

Bando di concorso 1ª EDIZIONE DEL CONCORSO GASTRONOMICO “ROBY FONTANA” TEMA 2019: BACCALÀ E PANETTONE LOISON Loison Innovatrice e Comunicativa con il suo Panettone fa Cultura ed Attualità Titolo I – Iscrizione al concorso e selezione dello studente Art. 1 Il concorso gastronomico a tema dedicato a Roberto Fontana “BACCALÀ E PANETTONE LOISON” (edizione 2019) … Continua a leggere Concorso gastronomico “ROBY FONTANA” 07.12.2019

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

BREVE CENNO STORICO Le zeppole di San Giuseppe sono molto popolari nella zona vesuviana e un tempo erano preparate direttamente nelle strade. Malgrado il nome, non traggono le proprie origini nel comune di San Giuseppe Vesuviano: ci sono varie ipotesi sull’invenzione di questo dolce, riferita sia alle suore di San Gregorio Armeno sia a quelle … Continua a leggere ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Seguimi

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.